Servizi tecnologici

ServiSafe collabora con i migliori laboratori accreditati presenti sul territorio attraverso partnership finalizzate all’erogazione di servizi tecnici e tecnologici altamente specializzati. Il nostro obiettivo è supportarvi nella gestione delle attività tecniche e tecnologiche, elevando l’affidabilità di dati e parametri di riscontro indispensabili al fine di migliorare i vostri processi produttivi, sia in termini di qualità che di sicurezza.

METROLOGIA: TARATURA E VERIFICA DEGLI STRUMENTI DI MISURA

Utilizzare strumenti non tarati nello sviluppo di attività facenti parte del vostro processo produttivo, comporta elevati rischi che in alcuni casi potrebbero compromettere il vostro risultato finale in relazione ai servizi o prodotti offerti, generando di conseguenza ulteriori costi in termini di impiego di risorse professionali ed economiche non previste.

Avvalendoci dell’esperienza di affermati professionisti e laboratori accreditati, siamo in grado di offrire servizi per taratura di strumenti di misura in relazione a varie grandezze:

  • Lunghezza
  • Coppia
  • Pressione
  • Temperatura
  • Strumenti per pesare

ServiSafe fornisce adeguati certificati di taratura, ordinari o emessi da enti e società su specifiche attività per cui è necessario l’accreditamento dell’ente unico nazionale ACCREDIA

Sappiamo bene quanto sia importante trattare con la giusta delicatezza i vostri strumenti di misura, per questo motivo ce ne prendiamo cura in prima persona occupandoci gratuitamente* del ritiro e della riconsegna presso i clienti localizzati nella Città Metropolitana di Milano e zone limitrofe.

*Condizione applicabile per ordini superiori ai 1000€ (dimensioni max 1mc/50kg)

METALLURGIA: Analisi e prova dei materiali

Grazie alla professionalità messa in campo attraverso la collaborazione con esperti tecnici di laboratorio, ServiSafe è in grado di dare un riscontro altamente affidabile per test specifici su tutto ciò che riguarda l’analisi e prova dei materiali metallici (acciaio, ghisa, leghe leggere, metalli non ferrosi).

  • Analisi metallografiche
  • Analisi di difetto
  • Analisi chimiche
  • Controlli non distruttivi
  • Prove meccaniche

Evitare qualsiasi situazione che possa potenzialmente alterare, contaminare o danneggiare i campioni da analizzare in laboratorio, è nella maggior parte dei casi di fondamentale importanza al fine di ottenere risultati soddisfacenti e soprattutto veritieri, utili al raggiungimento degli obiettivi prefissati, per questi motivi ci occupiamo del ritiro gratuito* dei campioni da analizzare, presso i clienti localizzati nella Città Metropolitana di Milano e zone limitrofe.

*Condizione applicabile per ordini superiori ai 1000€ (dimensioni max 1mc/50kg)

CND – CONTROLLI NON DISTRUTTIVI SU SALDATURE

ServiSafe offre in collaborazione con le società partner, un servizio altamente specializzato per il controllo delle saldature in conformità alla Normativa UNI EN ISO 5817:2014.

Tali attività sono eseguite da personale certificato in accordo alla Normativa UNI EN ISO 9712, con anni di esperienza e in costante aggiornamento professionale.

Una serie di Controlli Non Distruttivi che, uniti alle competenze nell’analisi metallografica, sono in grado di dare una risposta altamente qualificata a qualsiasi esigenza relativa alla valutazione di parti saldate.

  • Controlli non distruttivi (CND) – Metodo visivo
  • Controlli non distruttivi (CND) – Metodo con liquidi penetranti
  • Controlli non distruttivi (CND) – Metodo magnetoscopico
  • Controlli non distruttivi (CND) – Con repliche metallografiche

CND – CONTROLLI NON DISTRUTTIVI UTS – SPESSIMETRIA A ULTRASUONI SU RECIPIENTI, TUBAZIONI E SERBATOI IN PRESSIONE

Al fine di determinare la presenza delle condizioni di efficienza e sicurezza per mantenere in esercizio le attrezzature in pressione, ServiSafe fornisce, grazie alla collaborazione con tecnici abilitati e società partner, prestazioni per controlli non distruttivi con metodo a ultrasuoni spessimetrico. Tale attività è finalizzata a determinare lo stato di conservazione delle membrane su attrezzature in pressione, rilevando le eventuali variazioni di spessore rispetto alle condizioni di origine rese note dal fabbricante, definendone le condizioni d’integrità come descritto al punto 4.3.2. dell’Allegato II del D.M. 11 aprile 2011 (cfr. anche comma 1, art. 12 del D.M. n. 329/2004)

  • Recipienti
  • Tubazioni
  • Serbatoi in pressione

ANALISI OLIO INDUSTRIALE E COMBUSTIBILI

Le analisi professionali compiute da enti e società accreditate su campioni di olio industriale, olio lubrificante e carburanti, sono un ottimo strumento di supporto che contribuisce in maniera importante nel determinare lo stato di conservazione ed efficienza di una macchina, di un impianto o di una attrezzatura.

Talvolta una semplice variazione nella composizione chimica di un olio o di un carburante è in grado di provocare grandi problemi in attrezzature molto costose. Onde evitare inutili ed esosi fermi macchina che inevitabilmente impattano sui costi di produzione, ServiSafe propone programmi di controllo periodico, in modo da poter tenere sempre sotto controllo il tuo ciclo produttivo.

Sia in caso vogliate determinare le cause di una rottura/fermo macchina, sia nel caso in cui vogliate evitare tale circostanza, siamo a disposizione per potervi proporre la miglior soluzione applicabile, anche grazie alla collaborazione delle società partner altamente specializzate per ogni specifico settore.

RELAZIONI TECNICHE – STATO D’USO E MANUTENZIONE PER MACCHINE, ATTREZZATURE E IMPIANTI INDUSTRIALI

  • Attrezzature e impianti per la movimentazione di cose, persone o materiali
  • Macchine fisse, mobili o trasferibili adibite al sollevamento di cose e/o persone
  • Macchine movimento terra e da cantiere in genere

Grazie alla combinazione dei servizi precedentemente descritti e all’utilizzo di strumentazione tecnologica di primo ordine, oltre all’esperienza maturata sul campo durante i tanti anni servizio tecnico, ServiSafe è in grado di supportarvi nella definizione dello stato d’uso delle attrezzature industriali, fornendo report dettagliati sullo stato d’esercizio di macchine, impianti e attrezzature industriali.

Definiamo anche attraverso controlli non distruttivi e analisi di laboratorio mirate lo stato di usura e manutenzione, prendiamo visione della documentazione e facciamo una valutazione sulla presenza o meno dei requisiti minimi di sicurezza necessari al mantenimento in esercizio della stessa attrezzatura. Forniamo un’analisi tecnica di terza parte, quindi totalmente indipendente, in quanto ServiSafe non svolge direttamente attività di vendita, manutenzione e riparazione di attrezzature da lavoro.

Forniamo relazioni tecniche che diventano utili strumenti per una più obiettiva definizione dello stato di conservazione e ragionevole individuazione del prezzo di marcato proponibile per macchine e attrezzature industriali, così da facilitare operazioni di vendita e acquisto che diventano di conseguenza più sicure, tutelando sia la posizione del venditore che del compratore, soprattutto nei casi in cui vengano chiusi accordi a distanza senza presa visione fisica del bene.

Area riservata Clienti ServiSafe